PARROCCHIA REGINA MUNDI - TORVAIANICA ALTA

I NOSTRI SACERDOTI < MONSIGNOR VINCENZO VIVA, VESCOVO DI ALBANO

 MONSIGNOR VINCENZO VIVA, VESCOVO DI ALBANO

VESCIVOFOTO

 11/06/2021 – Monsignor Vincenzo Viva, della diocesi di Nardò-Gallipoli e Rettore del Pontificio Collegio Urbano “De Propaganda Fide” è il nuovo vescovo della Chiesa di Albano: il pastore nominato da papa Francesco venerdì 11 giugno per guidare l’antica diocesi suburbicaria.

Nato a Francoforte sul Meno (Germania) il 24 agosto 1970, e ordinato presbitero il 10 luglio 1997, è Professore incaricato di Teologia morale e Bioetica alla Facoltà Teologica Pugliese (Istituto Teologico “Regina Apuliae”, Molfetta) e Professore invitato di Teologia morale sistematica fondamentale all’Accademia Alfonsiana, Istituto Superiore di Teologia Morale della Pontificia Università Lateranense in Roma.
«Desidero raggiungervi con il mio primo saluto – ha scritto il nuovo Vescovo di Albano nella sua lettera di saluto ai fedeli della Chiesa di Albano – e condividere con voi alcuni sentimenti che affollano il mio cuore. Desidero anzitutto dirvi dal profondo del cuore: grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo! (cf. 2 Cor 1,2). Non posso, poi, nascondere il senso di timore e trepidazione che ancora provo in questi giorni di grazia e di travaglio, ma anche i miei sentimenti di fiducia, di disponibilità e consegna di me stesso alla volontà di Dio Padre che si è espressa per me e per voi nella scelta di Papa Francesco. Ho risposto, perciò, con umiltà e semplicità, dicendo il mio “Eccomi”, pur consapevole di miei tanti limiti umani e spirituali. Sono certo, però, che la grazia e la misericordia del Signore Gesù non mancheranno».
Monsignor Vincenzo Viva subentra alla guida della Chiesa di Albano al cardinale Marcello Semeraro: un avvicendamento atteso dopo la nomina dello stesso Semeraro quale Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, stabilita da Francesco a ottobre dello scorso anno. Semeraro ha festeggiato a novembre scorso i sedici anni alla guida della diocesi suburbicaria di Albano, avendo iniziato il suo ministero episcopale venerdì 27 novembre 2004, proveniente dalla diocesi pugliese di Oria, guidata nei precedenti sei anni.

aggiornato il 26 LUGLIO 2021 ore 11,30 Al momento dell'azzeramento il contatore segnava 40.500 visite | privacy policy